Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Youtube Seguimi su Twitter Scrivimi una email
Handmade Jewelry - Gioielli fatti a mano

22/01/17

DIY: Graffette segnapagina con bandierine

Stufi dei soliti segnapagina fatti con i post-it? Volete fare qualcosa di più creativo e colorato? Ecco a voi un breve tutorial sulla personalizzazione di questi piccoli "segnalibri": li uso principalmente per l'agenda, ma niente vieta che possano essere usati anche per libri, quaderni e così via!

Vediamo cosa ci occorre!

MATERIALI:
- graffette (io ho usato quelle già colorate)
- forbici
- washi tape (nastri colorati di carta o altro materiale)

TEMPO DI REALIZZAZIONE:
- 5 minuti

Come vedete il materiale è veramente pochissimo, sono molto veloci da fare e il risultato secondo me è veramente carino!


Partiamo subito!

STEP 1: Tagliare un pezzetto di washi tape. La lunghezza dipende da voi, da quanto vi piace che la bandierina sia lunga. 
STEP 2: Far passare il pezzetto di washi tape dentro l'arco più piccolo della graffetta, avendo cura di tenere la parte adesiva verso l'interno.
STEP 3: Con molta attenzione, far combaciare le due parti adesive del washi tape per creare una sorta di nastro.
STEP 4: Potete tagliare l'eccesso di washi tape con taglio dritto, ma se volete fare la "bandierina" con due punte come ho fatto io, dovete piegare un pochino il nastro e tagliare in diagonale come mostrato in foto e cioè da destra verso sinistra, partendo dal basso e andando verso l'alto.

STEP 5: Ammirare il risultato! Questo è un passaggio molto gratificante ma, allo stesso tempo, utile per capire se la lunghezza del nastrino (step 1) è di vostro gradimento. A me non piacciono molto lunghi perché l'agenda la tengo in borsa, ma come sempre sono gusti.

Et voilà, abbiamo finito!




CONSIGLI
Fare sempre una graffetta alla volta per due motivi: il primo è che bisogna prendere mano con la lunghezza del washi tape per non sprecarlo, il secondo motivo è che il washi tape non è molto adesivo tant'è che può essere staccato e riattaccato senza problemi per un po' di volte (poi non appiccica più!).


CHE WASHI TAPE USARE
Washi tape medi e classici
Taglio washi tape classico
Potrei dire tutti, ma con alcune accortezze. I washi tape si dividono in varie misure: i "piccoli" misurano 0.7cm, i "medi" sono 1cm, i classici misurano 1.5cm.
Non ho mai usato i piccoli, ma solo i medi e i classici, sicuramente con i medi non fate fatica ma nel caso voleste utilizzare i classici basta solo rimpicciolirli tagliandoli.


Tutorial concluso!
Mi fate vedere quelli creati da voi? :)

Nessun commento:

Posta un commento