Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Youtube Seguimi su Twitter Scrivimi una email
Handmade Jewelry - Gioielli fatti a mano

14/01/18

Ultra Violet, il colore Pantone per il 2018


E' il 2018 e, come sempre, Pantone ha scelto il colore dell'anno. Si tratta di un colore che, ve lo dico subito, mi piace tantissimo! L'Ultra Violet nasce dall'incontro di un bel po' di blu e di un pizzico di rosso, è un colore equilibrato e armonico, fantasioso e contemplativo. E' di quei viola freddi a cui io non posso dire mai di no, vivace e brillante, molto seducente. 

L'Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo, l'intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte al di là di dove siamo ora. Simboleggia la sperimentazione e la non conformità, spronando gli individui a immaginare il loro marchio unico nel mondo e spingendo i confini attraverso gli sbocchi creativi. E' un colore complesso, come ci dice il Pantone Color Institute, perché viviamo in un tempo complesso. 
Viviamo in un tempo che richiede creatività e immaginazione. E' questo tipo di ispirazione creativa che ha originato l'Ultra Violet, un viola su base blu che porta la nostra consapevolezza e il nostro potenziale a livelli più alti. Dall'esplorazione delle nuove tecnologie e della grande galassia, all'espressione artistica e alla riflessione spirituale, l'intuitivo Ultra Violet illumina il cammino verso ciò che deve ancora venire, è ciò che spiega Leatrice Eiseman, direttore esecutivo di Pantone Color Institute.

Da sempre il viola è stato associato alla sfera mistica o spirituale, viene spesso usato per la meditazione.  Ma il viola è stato associato anche a importanti icone musicali come Prince (indimenticabile Purple Rain, no?), David Bowie (look e non solo) e a Jimi Hendrix (Purple Haze).
Insomma, è un colore complesso sì, ma molto affascinante, magico e intrigante, ma allo stesso tempo dona equilibrio. 
(fonte foto: Gracie Carrol)
Vediamo adesso come abbinarlo!
Potrebbe sembrare un colore particolarmente difficile da abbinare, ma a me pare che sia molto più portabile del Greenery (il colore del 2017, ne avevo parlato qui).
Gli abbinamenti che mi piacciono:
(fonte foto: Marie Claire)
  • con il bianco, spezza molto bene;
  • con l'argento e in generale con i grigi chiari;
  • con i colori neutri tipo beige, giallo pastello, color panna, marroncini chiari e i color cammello;
  • con il nero, un altro grande classico;
  • con il giallo, per un look vivace ed energico, si tratta infatti di colori complementari e il risultato è sorprendente;
  • con un blu, del resto l'Ultra Violet è composto da molto blu;
  • con il rosa, eh sì, anche il rosa funziona;
  • con i jeans denim, per fortuna, non si sbaglia mai;
  • con il verde acqua o turchese, davvero un interessante accostamento;
  • con il verde militare e il verde smeraldo.
Esistono anche altri abbinamenti che non mi fanno impazzire, come per esempio viola e rosso aranciato (a meno che sia rame, allora sì, quello mi piace) oppure con il senape.

E adesso parliamo di gioielli, i nostri accessori preferiti! Vi propongo una carrellata di monili che ho realizzato in viola, il cui numero è destinato a salire perché è un colore che mi piace molto e che va molto a ruba!


ANELLO - COLLANA - CIONDOLO

BRACCIALI

ORECCHINI

E a te piace l'Ultra Violet? Fammelo sapere nei commenti!


Nessun commento:

Posta un commento