Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Youtube Seguimi su Twitter Scrivimi una email
Handmade Jewelry - Gioielli fatti a mano

12/09/18

Colori moda autunno inverno 2018-19


L'autunno è alle porte e porta sempre novità in fatto di moda.
Vediamo insieme quali sono i colori che ci accompagneranno per la stagione autunnale e invernale.
Questi sono i colori visti durante la Fashion Week di Londra, con due colori in più rispetto alla Fashion Week di New York e cioè i due rosa.

Ti dico subito che è una collezione che, in effetti, mi piace particolarmente anche se, lo ammetto, ci sono due colori che non userei mai mai mai e ancora mai, cioè i due colori... ah no, dimenticavo, niente spoiler!


Vediamo nel dettaglio i colori scelti da Pantone e dagli stilisti per la collezione autunno inverno 2018-19!  




  • Red Pear - è un rosso intenso e profondo, scuro. Il classico color vino rosso o borgogna, un po' rivisitato per ottenere una tonalità che fa subito autunno. Il Red Pear è una varietà di pera che è, appunto, di colore rosso scuro.
    Lo abbinerei al marrone, sabbia, nero, verde bosco e forse anche il verde oliva
  • Valiant Poppy - è il rosso papavero "valoroso", come dice lo stesso nome. Un rosso esuberante e audace.
    Nero, grigio scuro, blu, bianco, marrone, sabbia e così via. In genere il rosso si abbina quasi con tutto, a me però non piace mai con il verde o con il viola.
  • Nebulas Blue - è un blu di profondità media, brillante ma non troppo elettrico. Ricorda un po' i colori delle nebulose ed è spaziale!
    Io vado per il classico e secondo me i blu si sposano al meglio con il bianco. Trovo, però, che vengano esaltati, per contrastro, con gli arancioni e il Russet Orange fa al caso nostro. Buon abbinamento anche con il color sabbia, grigio chiaro e l'azzurro cielo.
  • Ceylon Yellow - è un giallo speziato e piccante, ci ricorda subito il curry. Ceylon era il vecchio nome dello Sri Lanka.
    Perfetto con nero e marrone, più sofisticato con il bianco, ma lo vedo bene anche con il blu.
  • Martini Olive - è un verde oliva sofisticato, profondo e uno dei pochi colori scuri della palette.
    E' un colore molto particolare e lo spezzerei solo con sabbia o un beige, medio-chiaro entrambi.
  • Russet Orange - è un arancione decisamente autunnale perché, diciamocelo, ci ricorda subito Halloween.Se ti stai chiedendo cosa significhi Russet, ti dico che ho fatto ricerche ed è praticamente una tonalità di colore rossastro tendente al marrone e deve il suo nome ad una specie di patate. Posso dire che il nome che Pantone ha dato non c'entra niente? Ecco, l'ho detto!
    Oltre che con il classico nero, lo abbinerei a colori caldi come il giallo scuro Ceylon Yellow e una vasta gamma di tonalità marroni e i borgogna scuri.
  • Ultra Violet - questo è il colore dell'anno, ricco di magia, immaginazione e tanto altro. Ne ho parlato qui a inizio anno anche per quanto riguarda gli abbinamenti.
  • Crocus Petal - è un lilla chiaro e raffinato, leggero e quasi polveroso. Lo vedo più come colore invernale. Il crocus è una varietà di pianta che vanta dei colori simili a questo splendido lilla.
    Io lo abbinerei con il blu, il bianco e il nero, forse anche con il beige, ma credo abbia del potenziale anche con il verde bosco scuro.
  • Mellow Rose - è un rosa vellutato, come si intuisce dal nome. Raffinato e di media intensità, un po' antico e un po' cipriato, una tonalità tipicamente inglese.
    Bianco, nero, sabbia sono i colori che più lo esaltano, ma ci vedo bene anche i marroni e i verdi tra il militare e l'oliva.
  • Limelight - è un giallo-verde che ricorda un po' il colore del classico evidenziatore giallo. E' molto vivace e frizzante e se ben combinato può ravvivare capi o accessori. E' il colore che non ti aspetti in una palette autunno-inverno.
    Tanto nero e poco limelight, secondo me è un colore difficilissimo da abbinare senza risultare eccessivi o addirittura kitsch!
  • Quetzal Green - è una tonalità di blu-verde profonda e un po' cupa, perfetta per l'autunno. Il nome deriva dal medesimo uccello, i cui colori sono, verde petrolio un po' più chiari di quello Pantone.
    Anche con il verde petrolio andrei su tonalità neutre come il bianco, beige, sabbia, grigio chiaro-medio. Farei, però, un tentativo con Crocus Petal, e Russet Orange (entrambi a piccole dosi) e il classico blu denim molto scuro.
  • Pink Peacock - è un rosa brillante e deciso, quasi fluo e anzi spesso lo vedremo come fucsia puro. Anche questo, come il Limelight, è un colore che non ti aspetti in una palette autunno-inverno. A quanto pare, il pavone non è solo blu o verde.
    Essendo un colore un po' troppo vistoso, lo abbinerei solo con tre colori: nero, blu molto scuro e, forse, il bianco.

Questi i colori della palette. Devo dire che trovo tutto facilmente abbinabile, ma i due colori fluo metteranno a dura prova i mix... ne sono sicura! Eh sì, sono proprio i due colori che non userei mai!

Cosa ne pensi di questi colori autunno-inverno? Hai degli abbinamenti preferiti?

Nessun commento:

Posta un commento