Seguimi su Facebook Seguimi su Instagram Seguimi su Pinterest Seguimi su Youtube Seguimi su Twitter Scrivimi una email
Handmade Jewelry - Gioielli fatti a mano

15/01/19

Living Coral, il colore del 2019 secondo Pantone


Se il 2017 era l'anno del verde, il Greenery, e lo scorso anno ha fatto capolino lo splendido Ultra Violet, era forse scontato che nel 2019 ci sarebbe stato un colore più caldo.
Il Living Coral è "una tonalità corallo piena di vitalità con accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza", così lo descrive il Pantone Color Institute ma si può intuire molto già dal nome stesso che hanno dato al colore. L'idea è quella di avvolgerci con calore e dare una ventata di ottimismo in un mondo che continua a cambiare. Se da un lato è un colore giocoso e allegro, dall'altro lato è un colore confortante perché simboleggia l'affetto di un abbraccio.
Leatrice Eiseman, l'executive director del Pantone Color Institute, afferma che "In un periodo in cui i consumatori desiderano interazioni e rapporti sociali, le caratteristiche umanizzanti e confortanti del conviviale Living Coral toccano il tasto giusto." Potremmo quindi dire che il Living Coral è rassicurante perché esiste già in natura ed è familiare (pensa ai tramonti, per esempio), ma, allo stesso tempo, è vivace e frizzante perché ci porta alla memoria i bellissimi colori delle barriere coralline. 

Non so a te, ma a me piace l'idea di fondo di Pantone: trovare un colore che comunichi qualcosa di importante del periodo in cui viviamo. Il Living Coral rientra pienamente in questa ottica, si tratta infatti di un colore scelto in un momento storico così pieno di disastri ambientali e climatici (disastri che stanno portando anche allo sbiancamento delle barriere coralline) e in un momento in cui abbiamo assistito ad un processo, quasi inarrestabile, di disumanizzazione e forse oggi sta maturando l'idea ad un ritorno alle origini, alla convivialità, agli affetti, a qualcosa di più reale e meno virtuale.

Il Living Coral è un colore caldo e vibrante, decisamente estivo e questo fa sì che sia allegro nel nostro immaginario, ed è un colore che ci comunica anche voglia di più umanità e di tutela dell'ambiente. E' un colore pieno ma non è fluo né pastello, quindi non è troppo delicato né troppo sfacciato.
Amo il significato che Pantone ha dato al colore, il perché è stato scelto proprio questo e non un altro, tuttavia devo ammettere che il corallo non rientra affatto nei miei colori favoriti, anzi... vedrò di rifarmi con i colori della primavera-estate 2019.

Vediamo, insieme, come abbinare il Living Coral!


Dall'immagine si vede che è un colore abbastanza coordinabile, per fortuna. 
A parte i look total Living Coral, possiamo spezzare il colore con il rosa, con il rosso e anche con l'arancione poiché sono tutte tonalità che ricordano la natura, i tramonti e le barriere coralline, per esempio. Il segreto è usare accessori magari più scuri, che riescano a smorzare il calore di questi colori.
Altro abbinamento che vedremo spesso perché molto fashion è quello con il verde acqua, verde menta, turchese o azzurro. Personalmente preferisco di più l'abbinamento con le tonalità dell'azzurro o del turchese, non mi fa impazzire il mix con il verde.
Poi ci sono gli immancabili evergreen, cioè il bianco o il nero (o entrambi), ma anche i colori più neutri come il sabbia. In questo modo si riesce a bilanciare il vivace Living Coral senza, però, incupirlo troppo.
Per chi vuole azzardare abbinamenti un po' pazzi, certamente può osare con viola, fucsia e magenta, gli accessori però rigorosamente neri.
La duchessa di Cambridge, l'elegante Kate Middleton, ha preferito abbinare i suoi pantaloni color corallo al blu navy e al bianco. Secondo me è un mix meraviglioso.
Per look più autunali, il Living Coral sta molto bene con il marrone, caldo o freddo che sia, con il verde scuro e anche con il verde petrolio.

Per quanto riguarda i gioielli, ti rimando ai miei negozi su Etsy e su Amazon Handmade dove puoi trovare quello che fa al caso tuo. Ricorda che puoi spezzare il Living Coral anche con gli accessori e quindi anche con i gioielli.


Che te ne sembra del Living Coral? Dimmi la tua in un commento :)





Nessun commento:

Posta un commento